M° Cappai Giulio
 
Home Page
 





Maestro Cintura Nera 8° Dan Karate Shotokan 

 
Società:
 
Tel.  
Email.  
 

Il Maestro Giulio Cappai nasce a Faenza il 21 settembre 1934. Nel 1961 inizia la pratica del Karate stile Shotokai con il Maestro Murakami. Nel 1966 fonda il Karate Club Ravenna, ed inizia a cimentarsi con l’insegnamento. Nel 1968 vince i Campionati Italiani di categoria nel Kumite e viene selezionato per la nazionale. In seguito riveste la carica di Presidente Regionale nella FIK presieduta dall’avvocato Augusto Ceracchini e acquisisce nel 1970 il titolo di insegnate tecnico.
Sotto la sua attenta e meticolosa guida il Karate Club Ravenna ottiene lusinghieri risultati vincendo nel 1975 i Campionati Italiani di Società e laureando Campioni Italiani. Nel 1976 il Maestro Cappai (già 4°Dan) decide di abbandonare la FIK e lo stile Shotokai per dedicarsi allo studio dello stile Shotokan sotto la direzione del Maestro Hiroshi Shirai.
Dopo diversi anni, nel 1991 con la nascita della FESIK il Maestro Cappai aderisce alla richiesta del vecchio amico Carlo Henke, fondatore e Presidente della neonata Federazione.
Grazie all’interesse del presidente del comitato regionale M° Carlo Pari in FESIK gli viene riconosciuto il grado di 7°Dan Benemerito per l’impegno e la dedizione nella divulgazione del Karate in Romagna.
Il M° Cappai è oggi MAESTRO BENEMERITO DEL GRUPPO AKS con il grado di c.n. 8°Dan, riconoscimento assegnatogli dallo Shian Kai del Gruppo AKS e riconosciuto dall’ASI
Il Maestro Cappai Giulio è stato un pioniere del Karate in Italia, ha presieduto innumerevoli commissioni tecniche, formato centinaia di Atleti e diversi Insegnati Tecnici.
Nel lontano 1974 esaminò insieme ai Maestri Panciroli Luciano e Costantino Mauro il professore Aschieri Pierluigi al quale venne riconosciuta la qualifica di Maestro di Karate con il grado di cintura nera 2°Dan,  oggi il M°Aschieri riveste l’incarico di Direttore Tecnico nazionale della più importante federazione italiana di Karate, la Fijilkam.

Il Gruppo AKS è onorato di annoverare tra i suoi Maestri quale Benemerito, il Maestro Giulio Cappai 8°Dan che consideriamo un patrimonio nazionale del Karate italiano.

 
 

Sito ottimizzato per Internet Explorer 11.0 - Edge - Safari - Firefox - Google Crome - Opera
Risoluzione minima consigliata 1400 x 900 o superiore
Copyright © 2004-2020 GRUPPO AKS All right reserved. Thanks for your rispect.

Per richiedere informazioni, delucidazioni o semplici curiosità contattate:
SEGRETERIA OPERATIVA: carlo_pari@libero.it
SEGRETERIA PRESIDENZIALE: Presso Studio Legale Avv. Lauricella M° Giovanni - Forlì
Webmaster: Alessandro Minardi alessandro@shotokaionline.com